FORMAZIONE E ORIENTAMENTO

Corsi e percorsi di formazione e orientamento, utili sia per affrontare al meglio momenti importanti di transizione, sia per il raggiungimento degli obiettivi, siano essi a livello scolastico che professionale.

_IO_7351_ppmod.jpg

Percorsi formativi

 

In qualità di Formatrice, organizzo e tengo workshop e percorsi formativi, di diversa durata, sia a livello individuale che di gruppo e per i più giovani.

 

Per ogni percorso formativo mi avvalgo dell’aiuto di uno o più  strumenti che fanno da inneschi per la generazione di nuove consapevolezze. La mia  cassetta degli attrezzi contiene strumenti che sono in coerenza l’uno con l’altro e mi permettono di creare percorsi personalizzati in base al punto di partenza, alle necessità, alle difficoltà.

 

L’istruzione e la formazione sono le armi più potenti

che si possono utilizzare per cambiare il mondo.”

N. Mandela

 

 

 

Percorsi di orientamento per giovani in formazione

 

Globalizzazione, nuove tecnologie, vite famigliari in continuo cambiamento, hanno influito in maniera determinante negli ultimi anni nella struttura della società odierna e personalmente sono convinta che sia fondamentale sostenere i giovani in un periodo contraddistinto da un’infinità di incertezze.

​ 

I percorsi di orientamento sono rivolti in particolare ai ragazzi e ai giovani, già a partire dalla scuola media e il mio ruolo è quello di guidare i giovani in un percorso che parte da una fase di consapevolezza di Sé, dei propri talenti, delle competenze individuali, del proprio potenziale, per giungere ad una fase di esplorazione e progettualità rispetto non tanto a cosa voglio fare, ma a chi voglio essere da grande.

 

Lo scopo è quello fornire ai giovani degli strumenti utili per costruire, passo dopo passo, la propria esistenza e operare le proprie scelte, già consapevoli delle potenzialità e dei talenti personali, su cui ognuno potrà fare leva per costruire il proprio futuro professionale.