SALUTE E BEN-ESSERE

Per ottenere l’autorealizzazione nella nostra vita, è importante prendersi del tempo anche nella cura del nostro ben-essere psico fisico.

_IO_7647_ppmod.jpg

Appuntamenti Ben-Essere

 

Come professionista del ben-essere della persona periodicamente organizzo workshop, serate a tema e conferenze, con ospiti d’eccezione e professionisti che hanno a cuore la qualità della vita della persona.

'Ogni persona che incontri è migliore di te in qualcosa;

in quella cosa impara.'

M. Gandhi

Pilates Matwork

 

In qualità di Insegnante di Pilates, sono felice di proporre i corsi a piccoli gruppi e a livello privato, con tre programmi d'allenamento: principianti, iniziati, avanzati.

 

'Invecchiare è inevitabile, diventare vecchi no.'

​J. Pilates

Cos’è il PILATES MATWORK e come si pratica

Pilates Matwork è un metodo di allenamento che si svolge principalmente su un tappetino (mat-work) con esercizi a corpo libero e/o con l’ausilio di piccoli attrezzi, come magic circle, banda elastica, palla, pesini e foamroller; insegna a prendere coscienza del proprio corpo,  con gli obiettivi di rafforzarlo rendendo la muscolatura più tonica senza aumentarla eccessivamente, di sviluppare fluidità e precisione dei movimenti, di migliorare o correggere la postura con un lavoro centrato sulle regioni addominale e dorsale. Il punto fondamentale del metodo è il rafforzamento del baricentro del corpo (Power House), cioè tutti i muscoli connessi al tronco: addome, glutei, adduttori e zona lombare.

I benefici del PILATES MATWORK

Il metodo si prefigge di ottenere gli obiettivi citati eseguendo movimenti lenti, mantenendo una grande concentrazione e attenzione alla respirazione; in modo che l’attività fisica risulti in una maggiore consapevolezza del proprio corpo e dei movimenti che si compiono. 

L’allenamento è costituito da un’ampia gamma di esercizi che personalmente propongo individuando un programma basato sulle esigenze della persona.

Attraverso un allenamento costante, grazie ad un controllo nuovo/rinnovato del proprio centro, il Pilates aiuta a rieducare la postura e a rafforzare la colonna vertebrale, liberandosi anche da debolezze croniche e il risultato è quello di un corpo pieno di energia, forte e libero da dolori. Ciò che si osserverà progressivamente è sicuramente un miglioramento evidente in termini di postura, di forza, di resistenza muscolare, di flessibilità e di sensazione complessiva di benessere.

Il metodo prende il nome da Joseph Pilates, che nella prima metà del ‘900 lo ha sviluppato e ha messo a punto i macchinari necessari alla sua pratica, utilizzandolo per riabilitare reduci di guerra e allenare ballerini e atleti.

A chi è rivolto

Il Pilates non ha controindicazioni e può essere praticato da persone di tutte le età e livelli di allenamento. Si tratta di un metodo estremamente efficace, ideale per chiunque desideri rimettersi in forma e prendersi cura del proprio corpo; praticato correttamente e regolarmente, garantisce una nuova armonia tra mente e corpo, stimolando la concentrazione e migliorando la coordinazione e la fluidità dei movimenti.

 

 

'Dopo 10 lezioni sentirai la differenza,

dopo 20 vedrai la differenza,

dopo 30 lezioni avrai un corpo nuovo.'

J. Pilates

 

 

I PROGRAMMI DI ALLENAMENTO

 

Programma di allenamento 1 - principianti

A chi si rivolge?

Questo programma di allenamento ha una durata di max. 45’ e si rivolge ad allievi principianti di questa disciplina.  Gli esercizi verranno prima presentati e poi svolti lentamente, finché ogni allievo/a prenderà dimestichezza sia con gli esercizi, sia con la respirazione che può essere naturale o controllata a dipendenza dell’esercizio.

 

Il programma viene proposto sia come personal training che in gruppi di 2-3 persone.

 

Programma di allenamento 2 -  iniziati

A chi si rivolge?

Si tratta di un programma adatto a chi conosce già il metodo, ma non si allena da un po’ di tempo e/o non ha ancora acquisito totale dimestichezza nello svolgimento della serie di esercizi proposti; nel programma di allenamento 2, si iniziano ad introdurre i piccoli attrezzi (magic circle, bande elastiche, pesini, foamroller). L’allenamento può variare da una durata di min 45’ – a max.55’

 

Il programma viene proposto sia come personal training che in gruppi di 2-3 persone.

 

 

 

Programma di allenamento 3 - avanzati

A chi si rivolge?

Il programma per avanzati si rivolge a chi conosce e pratica già il metodo Pilates Matwork e desidera mantenere/potenziare ulteriormente il proprio allenamento, anche con l’ausilio di piccoli attrezzi (magic circle, bande elastiche, pesini, foamroller)

 

Il programma viene proposto sia come personal training che in gruppi di 2-3 persone.

 

Vivi il tuo corpo

 
IL BUONGIORNO SI VEDE DAL MATTINO

 

Lezioni mattutine di Pilates,  con attività fisica di risveglio muscolare, abbinata a un momento di meditazione e introduzione al pensiero positivo (metodo L. Hay). 

 

Si tratta di un corso per il ben-essere psico fisico, un momento settimanale da dedicare a sé stessi, prima di iniziare la giornata lavorativa, che suggerisco durante un periodo di stress o di cambiamento.

 

Al termine della lezione, viene servita una piccola colazione.

 
 
'REMISE EN FORME'

Si tratta di un percorso di personal training, studiato su misura per ogni singola personate, in base alle proprie aspettative e all’obiettivo che si desidera raggiungere. Il percorso prevede in abbinamento all’allenamento fisico, sessioni di coaching di accompagnamento e sostegno al cambiamento desiderato.

WEEK END BEN-ESSERE:  ESPRIMI TE STESSO ALLENDANDO CORPO, MENTE E SPIRITO 

 

Facciamo una pausa, mettiamo un freno al ritmo frenetico della quotidianità, abbassiamo il volume, restiamo in silenzio, impariamo ad ascoltare e ad ascoltarci, ma anche ad osservare, annusare, toccare, riflettere, pensare, immaginare, e perché no? Anche sognare.2 giorni totalmente dedicati al tuo benessere. 

 

In un ambiente rilassato, a contatto con la natura, ti proporrò una serie di attività per aiutarti a ritrovare il tuo equilibrio interiore, a rilassarti, a prendere consapevolezza del tuo corpo ed incrementare il tuo benessere psico fisico.

 

Programma dettagliato su richiesta.