Pilates Matwork

 

In qualità di Insegnante di Pilates, sono felice di proporre i corsi a piccoli gruppi e a livello privato, con tre programmi d'allenamento: principianti, iniziati, avanzati.

 

'Invecchiare è inevitabile, diventare vecchi no.'

​J. Pilates

Cos’è il PILATES MATWORK e come si pratica

Pilates Matwork è un metodo di allenamento che si svolge principalmente su un tappetino (mat-work) con esercizi a corpo libero e/o con l’ausilio di piccoli attrezzi, come magic circle, banda elastica, palla, pesini e foamroller; insegna a prendere coscienza del proprio corpo,  con gli obiettivi di rafforzarlo rendendo la muscolatura più tonica senza aumentarla eccessivamente, di sviluppare fluidità e precisione dei movimenti, di migliorare o correggere la postura con un lavoro centrato sulle regioni addominale e dorsale. Il punto fondamentale del metodo è il rafforzamento del baricentro del corpo (Power House), cioè tutti i muscoli connessi al tronco: addome, glutei, adduttori e zona lombare.

I benefici del PILATES MATWORK

Il metodo si prefigge di ottenere gli obiettivi citati eseguendo movimenti lenti, mantenendo una grande concentrazione e attenzione alla respirazione; in modo che l’attività fisica risulti in una maggiore consapevolezza del proprio corpo e dei movimenti che si compiono. 

L’allenamento è costituito da un’ampia gamma di esercizi che personalmente propongo individuando un programma basato sulle esigenze della persona.

Attraverso un allenamento costante, grazie ad un controllo nuovo/rinnovato del proprio centro, il Pilates aiuta a rieducare la postura e a rafforzare la colonna vertebrale, liberandosi anche da debolezze croniche e il risultato è quello di un corpo pieno di energia, forte e libero da dolori. Ciò che si osserverà progressivamente è sicuramente un miglioramento evidente in termini di postura, di forza, di resistenza muscolare, di flessibilità e di sensazione complessiva di benessere.

Il metodo prende il nome da Joseph Pilates, che nella prima metà del ‘900 lo ha sviluppato e ha messo a punto i macchinari necessari alla sua pratica, utilizzandolo per riabilitare reduci di guerra e allenare ballerini e atleti.

A chi è rivolto

Il Pilates non ha controindicazioni e può essere praticato da persone di tutte le età e livelli di allenamento. Si tratta di un metodo estremamente efficace, ideale per chiunque desideri rimettersi in forma e prendersi cura del proprio corpo; praticato correttamente e regolarmente, garantisce una nuova armonia tra mente e corpo, stimolando la concentrazione e migliorando la coordinazione e la fluidità dei movimenti.

 

 

'Dopo 10 lezioni sentirai la differenza,

dopo 20 vedrai la differenza,

dopo 30 lezioni avrai un corpo nuovo.'

J. Pilates

 

 

I PROGRAMMI DI ALLENAMENTO

 

Programma di allenamento 1 - principianti

A chi si rivolge?

Questo programma di allenamento ha una durata di max. 45’ e si rivolge ad allievi principianti di questa disciplina.  Gli esercizi verranno prima presentati e poi svolti lentamente, finché ogni allievo/a prenderà dimestichezza sia con gli esercizi, sia con la respirazione che può essere naturale o controllata a dipendenza dell’esercizio.

 

Il programma viene proposto sia come personal training che in gruppi di 2-3 persone.

 

Programma di allenamento 2 -  iniziati

A chi si rivolge?

Si tratta di un programma adatto a chi conosce già il metodo, ma non si allena da un po’ di tempo e/o non ha ancora acquisito totale dimestichezza nello svolgimento della serie di esercizi proposti; nel programma di allenamento 2, si iniziano ad introdurre i piccoli attrezzi (magic circle, bande elastiche, pesini, foamroller). L’allenamento può variare da una durata di min 45’ – a max.55’

 

Il programma viene proposto sia come personal training che in gruppi di 2-3 persone.

 

 

 

Programma di allenamento 3 - avanzati

A chi si rivolge?

Il programma per avanzati si rivolge a chi conosce e pratica già il metodo Pilates Matwork e desidera mantenere/potenziare ulteriormente il proprio allenamento, anche con l’ausilio di piccoli attrezzi (magic circle, bande elastiche, pesini, foamroller)

 

Il programma viene proposto sia come personal training che in gruppi di 2-3 persone.