WORKSHOP E PERCORSI

Percorsi formativi di diversa durata, sia a livello individuale
che di gruppo e per i più giovani.

_IO_7378_ppmod.jpg

I canali rappresentazionali

Ogni essere umano possiede un sistema rappresentazionale primario. Vuoi sapere qual è il tuo e quali altri ti rappresentano maggiormente? Sei visivo, auditivo o cinestesico? Se ancora non conosci il tuo/i tuoi, durante il percorso li scoprirai e ancor di più imparerai a riconoscere quelli degli altri.

Imparare ad identificare la maniera con cui le persone processano le informazioni, ti permetterà di entrare più facilmente in empatia e ti sarà utile per creare relazioni sane, in ogni area della tua vita. 

 

'Piccole opportunità sono spesso l’inizio di grandi imprese.'

Demostene

Trasforma i tuoi pensieri, trasforma la tua vita

Vuoi migliorare la qualità della tua vita? Inizia a modificare i tuoi pensieri: tutto ciò che sei è un riflesso di ciò che pensi e ciò che pensi diventi. Sei sempre tu che fai la differenza!

Uno dei primi passi da fare per iniziare un percorso di crescita personale è imparare ad osservare e controllare la qualità dei tuoi pensieri, dal tuo dialogo interiore, alle tue convinzioni, in particolare quelle depotenzianti, che ti impediscono di realizzare i tuoi desideri, di raggiungere i tuoi obiettivi.

“Gli altri ne approfittano di me”. “Mia moglie/ mio marito non mi capisce”. “Non ne combino una giusta”.

“Lui/lei mi ha deluso”. “Non riuscirò mai a: trovare un/a compagno/a….un buon lavoro, ecc.”.

“Non sono abbastanza bravo/a”. “Non sono ancora pronto/a”. "Non ne ho le forze", ecc.

Pensieri di questo tipo ti sono famigliari? Quanto ti sono utili?

Ciò che pensiamo di noi diventa realtà, ogni pensiero che facciamo plasma il nostro futuro. Siamo noi gli artefici delle situazioni in cui ci troviamo, anche se a volte preferiamo incolpare gli altri per la frustrazione che proviamo.

Durante la serata avrai la possibilità di identificare i tuoi pensieri, in particolare quelli ripetitivi e come rispettivamente quanto gli stessi influenzano la tua vita.

Sarà anche un modo per comprendere cosa 'ti fa star male' e affrontare le cause dei tuoi problemi. Ti fornirò alcuni strumenti utili per controllare la qualità dei tuoi pensieri, ti mostrerò delle tecniche per allenarti a pensare positivamente, a trasformare i tuoi pensieri disfunzionali per migliorare la qualità della tua vita e raggiungere i tuoi obiettivi.

 

 

'Le tue convinzioni diventano i tuoi pensieri,

i tuoi pensieri diventano le tue azioni,

le tue azioni diventano le tue abitudini,

le tue abitudini diventano i tuoi valori,

i tuoi valori diventano il tuo destino.'

M. Gandhi

 

Convinzioni limitanti e potenzianti

Le convinzioni sono giudizi su noi stessi o sul mondo che ci circonda e si formano principalmente nell’età infantile, diventando il nostro “filtro” della realtà ed influenzando profondamente il nostro modo di vedere il mondo, di percepire, di pensare e di agire all’interno di esso.

Come riconoscerle?

Da dove nascono?

In che modo e misura influenzano la qualità della tua vita e il raggiungimento dei tuoi obiettivi?

Durante la serata scoprirai quali sono le convinzioni, anche denominate credenze, che ostacolano la tua vita, impedendoti di attuare il cambiamento desiderato, di raggiungere un obiettivo, di prendere delle decisioni, rispettivamente quello che ti sono utili e di supporto per realizzare ciò che più ti sta a cuore. In particolare, dopo avere individuato le tue convinzioni limitanti, ti verranno forniti alcuni strumenti utili per trasformare e lasciare quelle che ti impediscono di realizzare ciò che desideri.

 

'Una cosa è pensare di essere sulla strada giusta,

ma tutt'altra è credere che la tua strada sia l'unica.'

P. Coelho

Obiettivo ben-formato

Hai un obiettivo da raggiungere e vuoi essere sicuro di avere a disposizione tutte le risorse necessarie?

 

Allora questo workshop fa al caso tuo! Durante la serata ti aiuterò a chiarire il tuo obiettivo, cosa vuoi, se hai a disposizione le necessarie risorse per raggiungerlo ed eventualmente cosa ti può essere utile, cosa ti serve per realizzarlo; metterai nero su bianco i passi da intraprendere, creando la tua mappa e il tuo piano d’azione.

 

'Non hai bisogno di vedere l’intera scalinata.

Inizia semplicemete a salire il primo gradino.'

M. L. King

L'ABC delle emozioni: fermati e ascoltati!

Che cosa sono le emozioni, come si sviluppano, qual è la loro funzione nella nostra vita e perché sono così importanti? 

Quali sono i bisogni da cui scaturiscono le emozioni? 

 

Che cosa accade se non le ascolti?  Come puoi riuscire a gestirle?

 

È fondamentale comprendere che le emozioni:

 

1. Non sono né positive né negative, sono semplicemente diverse ed è importante saperle riconoscere, perché ciò ci permette di scegliere come agire e di evitare di mettere in atto comportamenti non adeguati;

 

2. Sono tutte funzionali alla nostra sopravvivenza e alla nostra evoluzione, ci avvisano che c’è qualcosa di importante di cui dobbiamo occuparci;

 

3. Sono segnali fondamentali, veloci ed immediati che ci connettono con il mondo, che devono essere ascoltati e utilizzati a nostro vantaggio;

 

4. Dipendono dai nostri pensieri;

 

5. Sono il nostro modo di parlare a noi stessi, la base del nostro dialogo interno.

 

Comprendere le nostre emozioni non è affatto scontato, ma con gli strumenti che ti fornirò imparerai ad identificare le emozioni che provi, in particolare quelle legate alla paura, alla tristezza, alla rabbia; a riconoscere quali sono i bisogni sottostanti che chiedono di essere soddisfatti e a mettere in atto le giuste azioni per soddisfare quei bisogni.

 

In ogni emozione è implicita una tendenza ad agire, e come esseri umani non possiamo scegliere cosa provare, ma possiamo scegliere cosa fare con ciò che proviamo. 

 

'Le piccole emozioni sono i grandi capitani della nostra vita

e noi obbediamo a loro senza nemmeno saperlo.'

V. Van Gogh

Come difenderci dalle paure e vincerle

Dietro ogni paura c’è un desiderio. Le paure spesso ci fano scappare, arrendere, rinunciare ai nostri sogni, desideri, obiettivi tenendoci a volte imprigionati in una vita che, soprattutto con il trascorrere degli anni, ci rendiamo conto che non ci appartiene o non ci appartiene più. 

La consapevolezza è il primo passo per andare oltre le nostre paure verso ciò che desideriamo; se ne prendiamo atto e ci impegniamo, ogni giorno, per realizzarlo, giorno dopo giorno la paura sparirà.

Cosa farne di questa emozione? Come gestire la paura?

Durante la serata imparerai a riconoscere, gestire ed indirizzare questo stato emotivo, riconoscendone il suo significato più profondo; riceverai gli strumenti per imparare ad andare oltre le tue paure, verso la libertà, verso ciò che desideri.

'La vita inizia dove finisce la paura.' 

Osho

Trasforma la tua solitudine in libertà  

 

Una delle più forti paure che sentiamo nella nostra vita è quella di restare soli. 

Molti sono convinti che per sconfiggere la solitudine sia necessario stare insieme agli altri e che la solitudine sia una cosa negativa.

Per superare la solitudine dobbiamo prima di tutto comprenderla ed è quello che faremo insieme durante questo workshop, partendo dalla prima cosa importante, dal comprendere che la solitudine è fondamentale. Se non siamo capaci di stare da soli, senza aver bisogno di qualcuno, non potremo mai stare bene neppure con gli altri.

Durante la serata riceverai alcuni strumenti utili e acquisirai delle tecniche che potranno esserti utili per imparare a stare bene in tua compagnia, imparerai a trasformare la tua solitudine in libertà.

 

'Il modo più semplice per cambiare e migliorare la qualità della tua vita

è cambiare o migliorare la percezione che hai di te stesso/a.'

I buoni propositi per il nuovo anno 

 

Hai presente i buoni propositi per il Nuovo Anno?

Ne elenco alcuni: perdere peso, svolgere attività fisica, smettere di fumare, meditare, prendersi più tempo per sé stessi, preoccuparsi di meno, dedicare più tempo alla famiglia, vivere una relazione più soddisfacente, ecc.ecc.

 

La maggior parte delle persone se li dimentica dopo pochi giorni dall’inizio del Nuovo Anno e lo scopo di questo workshop è quello di trasformare trasformare i buoni propositi in azione. Ti insegnerò una tecnica e ti fornirò strumenti, che sperimenteremo insieme, per portare il tuo voler fare, alla convinzione di fare, alle decisione di fare, al fare, affinché tu possa realizzare i tuoi nuovi propositi per il 2022 e far sì che l’Anno Nuovo sia davvero migliore.

 

'Quando i "vorrei" diventano "voglio",

quando i "dovrei", diventano "devo",

quando i "prima o poi" diventano "adesso", 

allora e solo allora i desideri iniziano a trasformarsi in realtà.'

A. Robbins 

'Quando i "vorrei" diventano "voglio",

quando i "dovrei", diventano "devo",

quando i "prima o poi" diventano "adesso", 

allora e solo allora i desideri iniziano a trasformarsi in realtà.'

A. Robbins 

Dall'autoconsapevolezza alla felicità 

Siamo felici quando possiamo fare ciò per cui siamo nati. 

Quali erano i tuoi sogni da bambino? E i tuoi argomenti preferiti crescendo? E le tue passioni? Sai riconoscere le tue potenzialità? E cosa fai per svilupparle? Ti sei mai sentito che malgrado i tuoi sforzi non sei riuscito a raggiungere i tuoi obiettivi  o ad ottenere le soddisfazioni che desideri? Sai veramente cosa vuoi realizzare? 

Partecipare a questo percorso ti permetterà di:

  • allineare i tuoi obiettivi alla tua missione personale

  • riunire tutti i pezzi del puzzle della tua vita fino a costruire la visione verso la tua piena realizzazione

  • prendere in mano la tua vita, inserire la marcia e iniziare il viaggio dall’autoconsapevolezza alla felicità.

 

Lo faremo attraverso l’esplorazione degli gli assi del cambiamento: consapevolezza, motivazione, decisione, creazione, azione. 

 

Il percorso della durata complessiva di 15h viene proposto in due modalità:

  •  5 lezioni serali, 18:30 – 22:00 (con pausa spuntino)

  •  2 giornate, 09.00 - 13:00 / 14:00 – 17:00

Programma completo su richiesta.

 

         

           

'Se pianifichi di essere meno di quanto sei capace di essere,

ti avverto che sarai profondamente infelice per il resto della tua vita'

A. Maslow

New balance: un nuovo equilibrio... vita, lavoro e benessere! 

Un percorso formativo per supportare le persone nel lavoro a distanza, nella corretta gestione di tempi, relazioni, salute e attività lavorativa 

 

Obiettivo: aiutare le persone nel ripensare al rapporto tra vita e lavoro, per trovare il giusto spazio fisico e mentale. Il lavoro da remoto offre i suoi vantaggi, ma allo stesso tempo può generare ansia, sensazione di isolamento e stress, rendendo più impegnativa la gestione della vita e del lavoro.

Programma completo su richiesta.

9 mesi per rinascere... e creare la vita che vuoi 

Dalla fotografia della tua vita fino ad oggi, ripercorrendo la tua vita personale e professionale, comprenderai le origini delle tue scelte professionali e personali e ti allenerai nel comprendere e gestire le tue emozioni, a guarire dalle ferite del passato,  a liberarti da convinzioni e blocchi mentali che ti impediscono di prendere decisioni e raggiungere i tuoi obiettivi, a lasciar andare abitudini disfunzionali che danneggiano la tua salute.

Grazie agli strumenti che avrai a disposizione, ti potrai allenare quotidianamente e, mese dopo mese, lezione dopo lezione, acquisirai maggiori consapevolezze e strumenti che ti saranno d’aiuto per fare le scelte giuste, per ritrovare fiducia in te stesso/a, raggiungere i tuoi obiettivi, per migliorare le tue relazioni…per rinascere e creare la vita che desideri.

 

Percorso della durata complessiva di 9 lezioni mensili (1/2 giornata/mese)

Su richiesta, è possibile svolgere il percorso  anche individualmente.

 

         

        

Scopri il talento che c'è in te

 

Ti senti demotivato? Si insoddisfatto della tua situazione professionale? Sei alla ricerca di una nuova opportunità? Vuoi cambiare lavoro, ma non sai esattamente che direzione prendere?  Ognuno di noi possiede doti  e capacità uniche e durante questo percorso imparerai a riconoscere i tuoi talenti e le tua attitudini naturali per operare delle scelte che ti permetteranno di esprimere il tuo potenziale  e realizzarti professionalmente.

 

 

Sei interessato al percorso? 

Dalla mente ai muscoli

Come trasformare il voler fare all’azione.

Se vuoi intraprendere un’attività, una dieta,  un cambiamento in un’area della tua vita,ma continui a rimandare e/o trovare scuse, allora questo è il percorso  che fa per te. A partire dal primo incontro, ti guiderò nel verificare le risorse di cui hai bisogno, ti aiuterò a creare il tuo piano d’azione e ti allenerai a portare il tuo voler fare, alla convinzione di fare,  alla decisione di fare, al fare.

                                               

 

Sei interessato al percorso? 

Diventa nutrizionista di te stesso

Un viaggio alla scoperta della “forza dimagrante”  che dimora in ognuno di noi, un’energia che puoi liberare dalla trappola delle abitudini acquisite. Durante il percorso ti aiuterò ad entrare in contatto con il/la nutrizionista che c’è in te; imparerai ad osservare, sentire percepire il tuo fisico e ad attivare l’energia dimagrante presente dentro di te e.... dimagrire verrà da sé.

 

 

Sei interessato al percorso?

Ricomincia da te

Non è mai troppo tardi per ricominciare. A volte è la vita a decidere per noi: un licenziamento, una separazione, la perdita di una persona cara.... In ognuno di noi risiedono però la capacità di reagire agli eventi e durante il percorso le scoprirai! Ti sosterrò e ti accompagnerò nel tuo allenamento che ti permetterà di accedere alle tue risorse, ai tuoi poteri personali, a rialzarti  dopo ogni caduta,  a riprendere in mano la tua vita, a trasformare la solitudine in libertà, ad andare oltre le tue paure e ricominciare a vivere.

 

Sei interessato al percorso?

Week end ben-essere: esprimi te stesso allenando corpo, mente e spirito

 

Facciamo una pausa, mettiamo un freno al ritmo frenetico della quotidianità, abbassiamo il volume, restiamo in silenzio, impariamo ad ascoltare e ad ascoltarci, ma anche ad osservare, annusare, toccare, riflettere, pensare, immaginare, e perché no? Anche sognare.2 giorni totalmente dedicati al tuo benessere. 

 

In un ambiente rilassato, a contatto con la natura, ti proporrò una serie di attività per aiutarti a ritrovare il tuo equilibrio interiore, a rilassarti, a prendere consapevolezza del tuo corpo ed incrementare il tuo benessere psico fisico.

 

 

Programma dettagliato su richiesta. Contattami!

Dall'autoconsapevolezza alla felicità

 

Siamo felici quando possiamo fare ciò per cui siamo nati. 

Quali erano i tuoi sogni da bambino? E i tuoi argomenti preferiti crescendo? E le tue passioni? Sai riconoscere le tue potenzialità? E cosa fai per svilupparle? Ti sei mai sentito che malgrado i tuoi sforzi non sei riuscito a raggiungere i tuoi obiettivi  o ad ottenere le soddisfazioni che desideri? Sai veramente cosa vuoi realizzare? 

Partecipare a questo percorso ti permetterà di:

  • allineare i tuoi obiettivi alla tua missione personale

  • riunire tutti i pezzi del puzzle della tua vita fino a costruire la visione verso la tua piena realizzazione

  • prendere in mano la tua vita, inserire la marcia e iniziare il viaggio dall’autoconsapevolezza alla felicità.

 

Lo faremo attraverso l’esplorazione degli assi del cambiamento: consapevolezza, motivazione, decisione, creazione, azione. 

 

Programma dettagliato su richiesta. Contattami!

Scopri il talento che c'è in Te

 

Workshop di orientamento scolastico e professionale della durata di ½ giornata studiato su misura per i ragazzi che stanno valutando che percorso formativo intraprendere al termine della scuola dell’obbligo.

 

I ragazzi avranno la possibilità di svolgere una serie di attività ed esercizi intesi a sviluppare e valorizzare la creatività, a riconoscere e sviluppare i propri talenti; un momento formativo e di condivisione, che vuole essere allo stesso tempo un percorso di crescita e consapevolezza.

 

I ragazzi verranno accompagnati in un percorso che parte da una fase di consapevolezza di Sé, dei propri bisogni, dei propri talenti e competenze individuali, così come del proprio potenziale, per giungere ad una fase di esplorazione e progettualità rispetto non solo a cosa voglio fare, ma a chi voglio essere da grande. Il punto di forza di questo workshop è sicuramente la modalità d’approccio, esperienziale e introspettiva.

 

 

Programma completo a disposizione.

'Dimmi e lo dimentico, mostrami e lo ricordo,

coinvolgimi e lo imparo.'

B. Franklin 

Programma dettagliato su richiesta. 

AAA valori cercasi

 

Che cosa sono i valori? 

Perché sono così importanti per i giovani?

 

Troppo spesso oggi i ragazzi sono disorientati e vivono in balia degli eventi senza chiedersi e senza sapere se una cosa, un’attività o un’amicizia è quella giusta per loro.

Insegnare ai ragazzi l’importanza dei valori è un buon modo per aiutarli a dare una direzione alla loro vita, fare scelte con più chiarezza e avere dei punti fermi.

 

L’incontro è rivolto a ragazzi di età compresa tra i 12 e i 16 anni, che vogliono iniziare, a piccoli passi, a comprendere quali sono per loro i valori più importanti e trasformarli in azioni concrete.

 

Il corso prevede una parte iniziale teorica, esercizi pratici e una condivisione spontanea e libera tra i partecipanti.

'Non è difficile prendere decisioni

quando sai quali sono i tuoi valori.'

Roy O. Disney 

Programma dettagliato su richiesta.